NOTIFICA A MEZZO PEC DELLE CARTELLE ESATTORIALI

NOTIFICA A MEZZO PEC DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Il D.Lgs n. 159/2015 contiene misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione. L’art.14 ha modificato ed integrato l’art. 26 del D.P.R. n. 602 del 29/09/1973 e stabilisce che le cartelle esattoriali intestate a professionisti iscritti all’albo devono essere notificate utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Aggiunge, che, se l’indirizzo di posta elettronica del destinatario non risulta valido e attivo, la notificazione va eseguita mediante deposito dell’atto presso la Camera di Commercio competente per territorio con pubblicazione del relativo avviso sul sito di detto Ente, dandone notizia allo stesso per raccomandata con avviso di ricevimento senza ulteriori adempimenti a carico dell’agente della riscossione. Onde evitare disguidi, si consigliano ai veterinari di osservare i seguenti comportamenti cautelativi:

  • Controllare di essere in possesso della PEC e che il relativo indirizzo sia attivato;

  • Controllare periodicamente la propria casella di posta elettronica certificata per evitare che l’atto divenga definitivo per decorrenza del termine di opposizione, contenuto specificatamente nell’atto notificato.

INIZIATIVE FNOVI PER LA CATEGORIA

Attivazione sportello unico per la consulenza fiscale

La Federazione ha attivato, in favore dei giovani professionisti iscritti all’albo nel 2015 e 2016, uno sportello di servizio di assistenza fiscale e tributario accessibile sia attraverso l’invio di quesiti all’indirizzo PEC: info@fnovi.it, nonché digitando il numero telefonico 335-6417664. Lo sportello può essere consultato il martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 15:30 alle 17:00.

Sportello telematico CUP

La Federazione ha attivato lo sportello del Comitato Unitario delle Professioni (CUP) a favore di tutti gli iscritti che vorranno attingere ai fondi strutturali concessi dall’Unione Europea ai liberi professionisti. Esso è a disposizione sul Sito www.qprofessioni.it e si trova cliccando sul link “news dall’Europa-finanziamenti UE” della home page da cui si accede alla pagina “Europa”, all’interno della quale si trova in evidenza il banner “finanziamenti UE help desk”.