Roma, 8 giugno 2016
e il Collegio dei Revisori dei Conti
L O R O S E D I
Via e-mail – PEC

Oggetto: Tutela dei prodotti tipici – Il ruolo del medico veterinario – Progetti ed iniziative

Gentile Presidente,
in occasione dei lavori del Consiglio Nazionale della FNOVI tenutisi a Bari lo scorso aprile, si è registrato grande interesse intorno ad un progetto che, con il coinvolgimento degli Ordini provinciale, si prefigge di individuare e censire i medici veterinari che si occupano (o che sarebbero interessati a farlo) delle filiere alimentari dei più antichi prodotti tradizionali di
origine animale ancora in produzione in Italia.
L’intento è quello di costituire un gruppo di medici veterinari che, creando una rete dedicata, possano scambiarsi le esperienze dei vari territori italiani (per facilitare il lavoro della raccolta dati potrebbe essere predisposta una check-list standard, che sintetizzi i passaggi dei differenti processi produttivi) realizzando, poi, concrete opportunità di divulgazione e trasferimento dei risultati conseguiti e delle esperienze acquisite anche attraverso corsi, convegni, tavole rotonde, eventi itineranti nelle varie località italiane.
L’auspicio è soprattutto quello di documentare che il medico veterinario può diventare l’unico vero consulente di riferimento di una produzione alimentare fiore all’occhiello del ‘Made in Italy’: professionista conoscitore qual è, e ancor più può diventare, delle avanzate tecniche di produzione, con particolare riguardo alle procedure che salvaguardano la salute del consumatore nonché le caratteristiche organolettiche dei prodotti.

La conoscenza delle tecniche di produzione e la verifica della garanzia del consumatore, si candida inoltre a divenire, soprattutto per i giovani medici veterinari, una nuova opportunità occupazionale, sia nella filiera produttiva che in quella dell’allevamento.
La produzione di prodotti di eccellenza del territorio, sotto l’occhio attento del medico veterinario, può diventare un nuovo volano di sviluppo economico e la Federazione vuole, con questo progetto, tracciare la via di una nuova crescita economica legata all’esistenza di medici veterinari competenti lungo qualsiasi percorso produttivo di alimenti di origine animale.
Alle luce di quanto innanzi illustrato, Ti chiedo di renderTi parte diligente nel divulgare l’informazione in favore dei Tuoi iscritti informando poi la scrivente Federazione (all’indirizzo: info@fnovi.it indicando il nome, cognome nonché un recapito di posta elettronica del sanitario) della disponibilità da loro manifestata.
La rete di professionisti così costituitasi potrebbe inoltre individuare, nell’ambito della provincia di riferimento, i prodotti tradizionali di origine animale maggiormente rappresentativi ed organizzarne la loro presentazione – con particolare riguardo alle tecniche utilizzate anche a salvaguardia della salute del consumatore – in occasione di un prossimo Consiglio Nazionale della FNOVI.
Ringraziando per la consueta attenzione ti porgo cordiali saluti.

(Dott. Gaetano Penocchio)

2542.2016 – Nota agli Ordini – Tutela dei prodotti tipici – Il ruolo del medico veterinario – Progetti ed iniziative